Claudio Mariotto: viticoltore inVho

Claudio Mariotto e Timorasso ma non solo ...

EVENTO CONFERMATO

Claudio Mariotto e Timorasso: un connubio inscindibile tra un ottimo produttore e un vitigno coltivato fin da tempi remoti da parte degli agricoltori dei colli Tortonesi, sostituto negli anni 50, riscoperto di recente da un manipolo di vignaioli che hanno creduto nella sua ricchezza varietale, nella sua forza ed eleganza. Claudio Mariotto rappresenta la quarta generazione di una realtà artigianale a Vho sulle colline vicino a Tortona; realtà tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, dal bisnonno Bepi al nonno Salvatore, dal papà Oreste, fino ad arrivare a Claudio, che ha dimostrato brillantemente di essere un vignaiolo esperto e intelligente. Con oltre 50 ettari, Claudio Mariotto rappresenta oggi una realtà importante nel panorama nazionale e internazionale, grazie soprattutto ai suoi Timorasso, che hanno raggiunto espressioni complesse e irrinunciabili e sono considerati delle vere e proprie perle enologiche, espressioni tipiche e indimenticabili del territorio dei Colli Tortonesi. Mariottto però non è solo Timorasso…allora non resta che degustare aspettando delle belle anzi bellissime sorprese dai suoi vini

Quando

04/03/2024 • 20:00

Dove

Sea Art Hotel

vado Ligure, Via Aurelia 454

Quota di partecipazione

Pagamento con Bonifico Bancario

La quota di partecipazione al è di 20
più la quota associativa* se non sei ancora Socio

Solo se paghi Online

La quota di partecipazione al è di 20
più la quota associativa* se non sei ancora Socio

La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2006 e il 2024) la quota associativa è ridotta a € 0,00.

*La quota associativa è valida per l’anno corrente.

Cosa comprende l‘evento

Colli Tortonesi Derthona - “L’imbevibile” s.a. Colli Tortonesi Derthona - “Cavallina” 2020 Colli Tortonesi Derthona - “Derthona" 2021 Colli Tortonesi Derthona - “Bricco san Michele" 2022 Colli Tortonesi Freisa - “Braghè" 2021 Colli Tortonesi Croatina - “Montemirano" 2017

Programma e informazioni utili

L’azienda è costituita da 54 ettari coltivati a vigneto tra Vho e il Comune di Sarezzano, ad un’altitudine compresa tra 250 e 300 m s.l.m.

L’azienda è stata fondata nel 1921 dal bisnonno Bepi, portata avanti dal nonno Salvatore e dal padre Oreste.

I vigneti godono di un microclima favorevole trovandosi a ridosso degli Appennini affacciati alla Pianura Padana ed influenzati dalla vicinanza del mare che si trova a soli 60 km in linea d’aria.

Il viticoltore defiisce il suo metodo di coltivazione un’agricoltura del buon senso, senza l’utilizzo di fitofarmaci, con potature e sfogliature rispettose della vite.

Claudio Mariotto all’inizio degli anni ‘90 insieme ad altri pochi vignaioli locali, credette in una vite autoctona ormai abbandonata come il Timorasso per produrre un grande vino bianco piemontese da invecchiamento.

Claudio grazie alla vita quotidiana a contatto con il vigneto decide di dar valore al suo lavoro imbottigliando il vino da lui prodotto.

Sezione di riferimento

Email di sezione: savona@onav.it

Telefono delegato di sezione: +39 340 9300000

Sezione ONAV di Savona email: savona@onav.it Delegato di Sezione Rosa Piantoni - cell. +39 340 9300000

Non sei ancora registrato?

Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza

Registrati subito